News

Scopri tutte le novità di Sempre Legno.

Semprelegno ospita “Serata in Giallo” per Libritudine 2016, il Festival del Libro di Lissone

E’ partita l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone che manterrà anche quest’anno la sua caratteristica fondamentale: gli incontri letterari saranno distribuiti su tutto il territorio, estendendosi ben oltre la rete di spazi istituzionali e di associazioni culturali per coinvolgere anche alcune location di attività artigianali.

Lissone è “una città che legge” – questo il motto dell’evento scelto dal comitato organizzatore e Semprelegno, parte del tessuto aziendale lissonese, partecipa attivamente alla vita culturale della comunità prestando i propri spazi per ospitare uno degli eventi letterari più attesi e portando in questa maniera il proprio contributo alla riscoperta del piacere della lettura.

L’azienda ospiterà Giovedì, 6 Ottobre 2016, alle ore 20:30 presso la sua sede in Via San Martino, 79 “Serata in Giallo” – un percorso espositivo in azienda con intrattenimento letterario a sfondo “mistery” con la presentazione dei due attesi libri che portano le firme dei scrittori Luca Scarpetta (“L’ultimo confidente”) e Sara Magnoli (Se un cadavere chiede di te”), esperti del genere più amato e letto.

Previsto anche un percorso espositivo: in mostra alcuni preziosi oggetti di design realizzati in collaborazione con noti designer italiani ed esposti presso la Triennale di Milano e il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, la Fabbrica del Vapore ed EXPO2015 nonché in alcune delle location più prestigiose della Brianza.

Vai al link
News

Plissè

Plissé...oltre un oggetto.
Inox, legno , ottone , noce canaletto...tante soluzioni di materiali e tanti modi diversi di interpretarne l’impiego.
Plissé: da un progetto del Designer Paolo Vallara alla realizzazione resa possibile grazie a BENEdETTI S.r.l. e Semprelegno S.r.l.
Plissé è un progetto interamente pensato e prodotto artigianalmente in Italia.

News

Portapenne

Portapenne in Massello di noce Canaletto, personalizzato con il nome della ricevente .

Design: Simone Plebani

Vai al link
News

Una camera da letto arredata su misura

Un’atmosfera rilassata per la camera matrimoniale di Semprelegno: il grande armadio ad ante scorrevoli occupa tutta una parete della stanza da letto ottimizzando però gli spazi. Mobili progettati e fatti su misura e un grande specchio aumentano in termini di percezione il volume dell’ambiente.

Specialmente allestito anche un angolo beauty realizzato su misura per la camera da letto, semplice ed organizzato, con un tavolino che sfrutta come secondo piano di appoggio la cassettiera, spazio ideale dove poter passare alcuni momenti in totale relax.

Anche i comodini salvaspazio a cassetti estraibili riprendono lo stile elegante dell’arredamento realizzato su misura con in più il giusto tocco energico dato dal profilo giocoso scelto per la finitura degli arredi realizzati da Semprelegno.

Vai al link
News

Un successo per la Semprelegno alla Fiera SUN di Rimini

Una settimana piena di incontri decisivi con gli influencer ed i decision-maker dell’industria del turismo dal 12 al 14 Ottobre presso la Fiera Sun di Rimini: Semprelegno partecipa come mainsponsor IVH alle più importanti manifestazioni per il mondo alberghiero - SIA Guest (il Salone Internazionale dell’Accoglienza) e TTG Incontri edizione 2017.

L’azienda coglie le nuove opportunità di networking per stabilire nuovi rapporti e definire nuove strategie durante quest’unico evento riservato esclusivamente alla produzione italiana contract, forniture e arredamento luxury per il settore hotellerie.

Semprelegno ringrazia tutti: abbiamo scoperto le nuove tendenze e le innovazioni che mettono l’impronta sul concetto di ospitalità, ci siamo confrontati con i migliori professionisti e abbiamo trovato nuove idee per il futuro!

Vai al link
News

Arredamento Semprelegno su misura per una cameretta all’avanguardia

Ottimizzazione spazi anche per le camerette: un letto singolo sospeso con sottostante armadiatura alla quale è stato aggiunto un vano nascosto. Sopra il letto sono stati posizionati due “comodini” funzionali finitura laccato lucido grigio scuro, per avere a portata di mano i libri preferiti.

Progettata ed eseguita su misura anche una scaletta con cassettoni contenitori dall’aspetto irregolare per accedere al letto. L’armadio ad ante che sfrutta l’intera altezza della cameretta presenta un’elegante laccatura bianco opaco enfatizzata dall’inserimento di maniglie a contrasto. All’interno sono stati inseriti dei led che diffondono delicati raggi di luce sul pavimento ogni volta che il mobile viene aperto.

Per venire incontro alle esigenze del futuro studente è stata creata anche una piccola postazione studio: un piano scrivania sospeso con dei piccoli cassettini dove riporre il laptop ed altri articoli necessari e posizionati sopra due mobili contenitori per donare più dinamicità al look complessivo della stanza.

Vai al link
News

Semprelegno: un trofeo di design per Michael Albasini, vincitore della Coppa Agostoni 2017

Il Trofeo d’Autore consegnato ieri 13 Settembre a Michael Albasini, il primo classificato della settantunesima edizione della gara ciclistica, rappresenta l’apogeo dell’incontro tra la singolare cultura d’impresa tipica del territorio brianzolo e l’autentico design Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo. Scopo primario del progetto: evidenziare la vocazione intrinseca della Città di Lissone nell’ambito del design.

Molto di più di un primo premio: il Trofeo d’Autore firmato Martinelli Venezia Studio e realizzato in esclusiva per la Coppa Agostoni 2017 assume in realtà nuovi significati, diventando l’espressione del saper fare aziendale e delle capacità non solo artigianali bensì anche innovative della Semprelegno.

Segui il link e scopri come gli artigiani Semprelegno abbiano prodotto questo bellissimo progetto.

Vai al link
News

Il Trofeo d’Autore Semprelegno alla presentazione del Trittico Regione Lombardia 2017

Semprelegno realizza per la settantunesima edizione della storica gara ciclista il Trofeo d’autore ideato da Vittorio Venezia, un giovane designer che trova l’ispirazione partendo proprio dall’idea di comportamenti ed usanze quali elementi che danno un senso di appartenenza alla comunità, per poi aumentare il grado di complessità ed arrivare ad una perfetta raffigurazione della tradizione e qualità della lavorazione artigiana.

Martedì, 5 Settembre, la Regione Lombardia, sotto il patrocinio del Presidente Roberto Maroni e dell'Assessore allo Sport Antonio Rossi, diventa ancora una volta la cornice per l'introduzione del tradizionale Trittico. Cristina Reccagni, CEO dell’azienda racconta alla conferenza stampa per la presentazione dei trofei d’autore creati per la storica gara ciclistica Coppa Agostoni - Giro delle Brianze: "siamo sempre entusiasti di essere coinvolti in progetti che hanno come fine la valorizzazione del nostro territorio".

Vai al link
News

Vivere in una città come Milano: decisamente design living su misura

Semprelegno progetta interamente questo enorme openspace con una grande zona giorno separate dalla zona pranzo e dalla cucina con quattro porte a scorrimento in vetro temperato fumé. All’ingresso, un piccolo giardino zen incornicia la vista mentre le colonne sospese presente in tutto l’ambiente presentano un’elegante finitura grigio scura ed ogni volta che vengono aperte l’illuminazione LED inserita all’interno mandano dei delicati fasci di luce sul pavimento.

L’aspetto fondamentale di questa casa di design è il mobile realizzato su misura per dividere il soggiorno dalla zona pranzo. La base grigio grafito con un supporto per le riviste fatto su misura accoglie tutti i dispositivi multimediali mentre sopra, all’interno di una struttura laccata bianca appesa al soffitto, la TV gira su se stessa fino a 180° per essere facilmente visualizzata sia dalla zona dei divani che dalla zona pranzo; sulla parte opposta è stata posizionata un bellissimo disegno digitale.

Per la cucina contemporanea gli esperti Semprelegno hanno selezionato un top in Corian® di altissima qualità mentre nella zona pranzo, il tavolo eseguito su misura presenta un basamento in cristallo fumé ed un top grigio glossy. Scopri tutti i dettagli di questo progetto Semprelegno su misura cliccando sul link.

Vai al link
News

La casa di vacanza in puro stile italiano

Settantotto metri quadri su due piani: Semprelegno progetta e realizza interamente su misura l’arredamento di design per arredare questo grazioso loft.

L’entrata è perfettamente organizzata grazie ad un mobile realizzato su misura rifino in toni chiari che contrastano con le tonalità decise di blu balen, grigio chiato e scuro selezionate per le pareti. Un piccolo complemento d’arredo in stile shabby chic inquadra la vista del soggiorno aggiungendo una certa nota romantica.

Ottimizzando gli spazi: nel largo corridoio un armadio bifacciale divide la grande zona giorno dall’ingresso mentre in soggiorno il divano funzionale si trasforma in un letto confortevole nel caso gli ospiti vogliano fermarsi per la notte. Inoltre, una cassapanca etnica in legno di olmo delimita l’angolo conversazione dalla zona pranzo. L’inserimento di elementi decorativi in tutte le sfumature del rosso enfatizzano la palette di toni bianchi e grigi che tendono a dominare l’intero ambiente. Scopri di più cliccando sul link.

Vai al link
News

Design interni e progetto arredo wine bar su misura

Progettato ed arredato interamente su misura da Semprelegno, IN VENA DI VINO è un wine bar dove poter gustare grandi vini. L’ambiente racconta il territorio con un’accurata selezione di vini in un’atmosfera suggestiva tutta Made in Brianza per un viaggio sensoriale completo.

Raffinatezza vintage e reinterpretazione del legno rustico per il bancone dell’enoteca realizzata su misura dalla nostra falegnameria Semprelegno e sgabelli di design verniciati color ruggine con una seduta in sughero rigenerato. Per esporre una selezione di vini pregiati abbiamo eseguito una struttura espositiva particolare con una combinazione eclettica di forme e materiali, finiture e colori (vetro, mdf colorato in pasta rosso acceso e carbonio e legno).

Design, funzionalità e resistenza: sottili mensole finitura ruggine come portabottiglie e portaspezie, incorniciate da un telaio rustico con uno sfondo lavagna in ardesia mentre per il tavolo aperitivi e consumazione il team di esperti Semprelegno ha selezionato Bouschon, gli originali sgabelli che prendono ispirazione dal tradizionale tappo di champagne e la classica gabbietta.

Vai al link
News

Librerie da sogno: Made in Brianza su misura

Per un grande appassionato di lettura che possiede una notevole collezione di libri, la primaria esigenza in termini di arredamento è avere una grande libreria. Studiando l’intero ambiente, Semprelegno individua la posizione migliore dove installare la struttura e crea una libreria “a ponte” completamente su misura per sfruttare l’intera parete.

I ripiani, la disposizione dei vani… tutto è stato meticolosamente progettato in base alle altezze dei libri e degli oggetti che andavano ulteriormente posizionati. All’interno della libreria realizzata su misura è stata collocata anche la TV e tutti gli apparecchi Wi-Fi con un passaggio di cavi invisibile.

La grande struttura è stata eseguita utilizzando un legno particolare di olmo invecchiato e decapato grigio mentre per un tocco in più di dinamismo alcuni dei divisori presentano una finitura laccato grigio tortora. Clicca sul link per visualizzare tutti i dettagli relativi a questo progetto interamente Made in Brianza.

Vai al link
News

Scopri i passaporti dei mobili su misura Semprelegno

“Passaporto del Mobile” è un sistema innovativo che permette di associare ai prodotti Made in Italy differenti contenuti informativi in formato digitale, facilmente attivabili attraverso dispositivi smart per conoscere le peculiarità, la certificazione e l’originalità del prodotto.

Una scheda digitale intelligente che rende tracciabili i prodotti, tutela la loro unicità e assicura l’acquisto di un prodotto autentico, sicuro e garantito.

Attraverso l’utilizzo di QR code introduciamo un nuovo modo per comunicare con il cliente non solo per fornire tutte le informazioni relative a garanzia, manutenzione ed utilizzo bensì per continuare a raccontare la propria storia ed i proprio brand con contenuti sempre aggiornati. Scopri adesso la “carta d’identità” dei nostri prodotti su misura interamente Made in Brianza.

Vai al link
News

Semprelegno è diventata Houzz Influencer

Semprelegno riceve il badge di Houzz Influencer. Il riconoscimento arriva da una della piattaforme più importanti ed apprezzate in tema di arredo casa e design: siamo davvero contenti e ancor più motivati a mantenerci attivi e dare il nostro contributo. Continuate a seguirci per trovare la vostra ispirazione.

Vai al link
News

Iniziano gli incontri alla Casa ProAttiva di Desio

Dopo il grande successo del Fuorisalone, la Casa ProAttiva dimostrativa di Desio apre le sue porte in Piazza Conciliazione, 9. I primi incontri verranno fatti con la partecipazione dei Presidenti degli SpaziMIA, mentre da Giugno 2017 inizieranno le visite guida per gli studi di architettura con anche il coinvolgimento di interior designer, progettisti e utenti finali.

A breve il calendario con i dettagli per prenotare la propria visita e scoprire una nuova realtà e tutte le soluzioni innovative disponibili per rendere una casa veramente singolare, virtuosa e soprattutto capace di produrre utili con le integrazioni domotiche che permettono di integrare un’attività vantaggiosa all’interno di una qualsiasi abitazione rendendola di conseguenza “attiva”.

Vai al link
News

"Autoritratto" di Cristina Reccagni in mostra al Palazzo Borromeo

Semprelegno partecipa alla mostra “Giappone – Kyoto: I Giovani e l’Artigianato” organizzata dall’associazione Confartigianato sezione Cesano Maderno. Si tratta di un percorso culturale tra tradizione e innovazione realizzato con la partecipazione dei maestri artigiani del territorio brianzolo. L’inaugurazione dell’evento si terrà Sabato, 21 Maggio 2016 alle ore 19 presso il Palazzo Arese Borromeo – Oratorio dei SS. Angeli Custodi a Cesano Maderno. La mostra rimarrà aperta fino al 29 Maggio.

In quest’occasione il Creative Director dell’azienda Cristina Reccagni espone l’opera creata appositamente per l’evento: “Autoritratto” è un nido di legno con forme morbide che identifica la figura dell’artigiano al femminile. La lettera “C” come Cristina, Creatività, Cuore. All'interno Forme, Materiali e Colori simboleggiano l’anima dell’artista che unisce fantasia e tecnica. Il tutto esplode contaminando il ruolo sociale e professionale ed il territorio identificato nella lastra di cemento. La catena ed il lucchetto significano che tutta la passione, l’arte che si declina a volte in unicità, viene limitata dalle circostanze e dalle regole della vita imprenditoriale moderna.

Vai al link
News

Ambienti Semprelegno su misura diventano fonti d’ispirazione

E’ questo anche il caso di uno degli ultimi lavori eseguiti su misura dagli artigiani della falegnameria Semprelegno. “Scavata nella pietra” … nella cucina arredata con mobili di design Made in Italy realizzati interamente all’interno del nostro laboratorio in Lissone il bianco è presente però il rivestimento a parete scongiura l’effetto asettico.

Per trovare l’ispirazione giusta per la tua casa scopri la nostra soluzione nell’articolo dedicato alle cucine che non si accontentano delle solite pareti in bianco.

Vai al link
News

Anche Semprelegno parte di un grande progetto di solidarietà

Attraverso il nostro contributo abbiamo voluto dare un forte segnale dell’importanza che principi chiave come la solidarietà, il valore delle persone e l’importanza della famiglia ispirano il nostro lavoro. Gli artigiani della Semprelegno sono particolarmente orgogliosi di farne parte di questo grande progetto: APA Confartigianato Milano Monza e Brianza in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e la Diocesi di Milano ristruttura e arreda quattro appartamenti donati a famiglie in difficoltà in occasione della visita del Santo Padre che si è conclusa con l'incontro dei fedeli a Monza il 25 Marzo 2017.

Vai al link
News

Arredare casa o rifare il look dei vostri ambienti - come evitare gli errori

Evitare errori quando arriva il momento di rifare il look della vostra casa si può! Parola d'ordine: PIANIFICARE!

SI alla FANTASIA ma attenzione al RISPETTO DELLE PROPORZIONI: le dimensioni dei mobili devono essere ben proporzionate al volume della stanza per meglio valorizzare l'ambiente al quale intendete cambiare look. Ricordatevi che troppi mobili e troppi oggetti causano senso di confusione ed hanno conseguenze negative sull'illuminazione dei locali.

Per evitare il caos sarebbe opportuno che la scelta dell’arredamento si soffermasse su uno STILE UNICO. Per rendere il tutto armonioso la palette di colori è decisiva. L’ideale? Sceglierne pochi e in sintonia tra loro, questo permettendo poi di introdurre anche qualche macchia di colore, perfetta magari per mettere in risalto un complemento d’arredo. Da non dimenticare quindi che EQUILIBRIO è la parola chiave per ottenere un risultato perfetto.

RIVOLGERSI A un'equipe di ESPERTI perché vi sostengano in questa avventura: senza dubbio il team preparato di Semprelegno saprà consigliarvi al meglio riguardo la scelta ideali degli arredi su misura per la vostra casa personalizzando gli ambienti secondo i vostri propri gusti.

Vai al link
News

Artigiani Semprelegno con “In mostra il saper fare” alla Festa del Legno

Il design protagonista: finita l’esposizione presso la Villa Calvi di Cantù in occasione della quarta edizione della Festa del Legno, dei prototipi realizzati dal laboratorio di falegnameria Semprelegno in collaborazione con alcuni noti designer per la mostra “Le Affinità Selettive – Speciale Expo 2015”. Le opere di design “Allevamento Domestico”, “Lia” e “Storia di un Fico” sono state riportate presso lo showroom “La Pialla” in Lissone.

La Semprelegno ha deciso di partecipare all’iniziativa promossa dal Comune di Cantù in programma dal 24 Settembre al 9 Ottobre 2016 e per la prima volta, grazie alla collaborazione maturata nell’ambito del progetto Brianza Experience, nella Città di Cantù è stata presente una significativa rappresentazione del prestigioso Premio Lissone Design.

Con l’obiettivo dunque di ravvicinare gli appassionati di design e artigianato interessati a scoprire e approfondire la realtà del saper fare e la magia del legno proprio qui, nel territorio leader per eccellenza nella lavorazione di questo materiale, gli artigiani della Semprelegno espongono i prototipi di design ideati per mettere al centro del rito alimentare l’uomo e la natura, rispondendo ad un’esigenza naturale con la “cultura”.

Vai al link
News

Artigiani Semprelegno parte attiva all’agenda culturale territoriale

Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 16:00 (Monza) si è svolta la premiazione per la prima edizione del Premio Letterario Adriana Martino nel ricordo delle sue opere e della sua singolarità nelle tematiche affrontate.

Sono state donate al Comitato le targhe di premiazione come simbolo di condivisione degli alti valori umani e culturali che accomunano la nostra azienda … poiché noi dell’azienda Semprelegno riteniamo che anche l’artigianato sia espressione d’arte …

I nostri artigiani sono orgogliosi di aver potuto realizzare i premi per questa prima edizione: nomi incisi con la macchina a controllo numerico in un bellissimo massello di rovere e accuratamente lucidati a mano con olio di lino e cera d'api.

Vai al link
News

Brianza Design Contest: un Nuovo Progetto per Semprelegno

Brianza Design è un progetto legato ai valori del territorio e alla salvaguardia dell'artigianato della Brianza comasca e milanese. Due realtà si uniscono insieme: BRIANZA – territorio caratterizzato da straordinaria sapienza nell’arte della lavorazione del legno e DESIGN – progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica.

Dopo il successo della prima edizione del Brianza Design Contest, il 15 Dicembre 2015 ebbe luogo la presentazione ufficiale della seconda edizione. Il Creative Director Cristina Reccagni rappresentò Semprelegno all’evento. L’innovativa falegnameria ha già selezionato il progetto LegnoalCubo dell’Architetto Miranda Morico, una particolarissima libreria di design.

Vai al link
News

Conclusa la Mostra Itinerante “Un Posto a Tavola”

Si è conclusa il giorno dell’Epifania la mostra itinerante “Un Posto a Tavola”, uno dei progetti culturali di successo sviluppati all’interno del più ampio programma “BE Brianza Expo for design”. Durante il semestre Expo, la collettiva ha portato in tour nelle più esclusive location della Brianza il saper fare tipico dell’artigianato locale, tra tradizione e design.

A Cesano Maderno venne ospitata la tappa finale del progetto e la più significativa, vedendo riuniti tutti i 54 posti tavola realizzati dai sapienti Maestri Artigiani brianzoli. La conclusione della mostra è stata celebrata il 6 Gennaio 2016 con un bellissimo evento culturale all’interno dell’Antica Chiesa di S. Stefano.

Luxury Wood for Food è la creazione firmata Cristina Reccagni, con la quale gli artigiani di Semprelegno hanno partecipato durante questi mesi al bellissimo progetto rivolto a far incontrare il design con l’artigianalità e il saper fare del territorio della Brianza.

Vai al link
News

Conferenza Stampa Coppa Agostoni 2016 a Palazzo Lombardia. Presentati anche i Trofei d’Autore

La presentazione della Coppa Ugo Agostoni, importante appuntamento per il ciclismo lombardo, si è svolta Lunedì, 12 Settembre 2016, a Palazzo Lombardia (Milano) all’interno della conferenza stampa relativa al “Trittico della Regione Lombardia”.

Durante il meeting Concettina Monguzzi, Sindaco della Città di Lissone, presenta l’iniziativa dei “Trofei d’Autore”, espressione di capacità differenti che mirano ad arricchire ulteriormente di emozioni questo evento della Coppa Agostoni, motore culturale e parte integrante dell’identità cittadina: “Lissone è una città del design del mobile, una città di botteghe artigiane … capaci ancora di mostrare eccellenza e di raccontarsi”.

Antonio Rossi, l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia, insieme al Creative Director della Semprelegno Cristina Reccagni con “Essenza” il premio di design progettato dall’architetto Enrico Azzimonti e realizzato dall’azienda lissonese per la settantesima edizione della competizione ciclistica.

Vai al link
News

Designer raccontano la "femminilità" al Fuorisalone 2016

In occasione del Fuorisalone 2016 “DI donne & friends” propone il tema della femminilità raccontata attraverso gli oggetti di design creati dalla fantasia di cinque grandi designer e dall’abilità delle artigiane del Movimento Donne Impresa.

L’esposizione collettiva sarà presentata in anteprima a Milano presso la Fabbrica del Vapore. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 12 Aprile 2016 alle ore 18.00 (Palazzina Liberty).

Gli artigiani della Semprelegno, sotto la direzione del Creative Director Cristina Reccagni, realizzano “Tower”: il progetto ideato dalla designer Daniela Puppa. Si tratta di un portagioie a torre composto da tanti vassoi eseguiti utilizzando variate essenze di legno pregiato (noce canaletto, zebrano, rovere naturale) e successivamente lucidati a mano con olio di lino.

Vai al link
News

Ecco come abbiamo prodotto “Essenza”, il premio di design per la Coppa Agostoni

Semprelegno partecipa alla settantesima edizione della Coppa Agostoni con “Essenza”, il Trofeo d’Autore ideato dall’architetto italiano Enrico Azzimonti che verrà consegnato al terzo classificato della gara il 15 Settembre 2016.

L’azienda accoglie anche quest’anno l’iniziativa “Trofei d’Autore” promossa dalle autorità lissonesi per la valorizzazione del territorio. Il progetto consiste nella realizzazione da parte di noti designer in collaborazione con le imprese artigiane del territorio dei premi di design da consegnare ai primi tre classificati della tradizionale competizione ciclistica.

Semprelegno realizza per quest’occasione un trofeo che si ispira al territorio della Brianza per raffigurare la qualità e la tradizione della lavorazione artigiana che profondamente caratterizza la zona, intrecciata ad uno degli eventi divenuti parte dell’identità cittadina lissonese. “Essenza” si prospetta quindi sotto la forma dell’incontro tra la dimensione del design italiano riconosciuto in tutto il mondo e l’arte del saper fare tipicamente brianzola e prende vita grazie ad una collaborazione sinergica tra progettista e azienda artigiana.

Vai al link
News

Gli Artigiani di Semprelegno creano IL PIANETTONE

Il Natale si stava avvicinando e nel laboratorio di Semprelegno l’intera equipe incominciò a chiedersi cosa avrebbe potuto inventarsi anche quest’anno per fare un regalo ai migliori clienti e amici. Doveva però essere qualcosa di più del solito regalo, qualcosa che parlasse delle caratteristiche che ci contraddistinguono e del nostro saper fare.

Per essere dunque partecipi insieme a voi nel festeggiare il Santo Natale è stato realizzato IL PIANETTONE. Lavorato con macchina a controllo numerico a cinque assi, rifinito a mano con olio di sesamo aromatizzato al profumo di agrumi dalle proprietà antibatteriche, IL PIANETTONE donerà un tocco di design dal sapore artigianale a qualsiasi tavola.

Vai al link
News

Il design artigiano in mostra al Fuorisalone Brianza

Nella stessa settimana durante la quale si è svolto il Salone Internazionale del Mobile a Milano (dal 12 al 17 Aprile 2016), sono ritornati anche gli eventi collegati al Fuorisalone. Quest’anno l’edizione brianzola, raddoppiata con la partecipazione delle due città del design Monza e Lissone, è stata un successo.

Monza si è dedicata alla scoperta di “Un Posto a Tavola”, la mostra creata in esclusiva per Expo 2015 dagli artigiani e designer del territorio. Un “mise en place” che interpreta i diversi modi di stare a tavola alla quale Semprelegno ha partecipato con l’opera Luxury Wood for Food di Cristina Reccani.

A Lissone invece, la Città del Mobile, in mostra la prima collezione del progetto “Lissone è Mobile”, una mostra di complementi d’arredo su misura. Gli artigiani della Semprelegno hanno esposto presso lo Showroom Dassi Design la versatile libreria Legno al Cubo ideata da Architetto Miranda Morico.

Vai al link
News

Il Fuorisalone a Monza: un vero successo per Woodstreets

Semprelegno e altre botteghe artigiane locali diventano protagonisti della Settimana del Design più famosa al mondo: il Fuorisalone di Milano approda nella Città di Monza con un percorso d’incontri con le eccellenze del territorio.

Nonostante la Design Week milanese sia giunta da poco alla fine, l’iniziativa nel capoluogo brianzolo prosegue tuttavia fino al 17 Aprile 2017. E’ possibile ammirare il saper fare dei nostri artigiani e le opere di design realizzate per questo progetto ancora in tre location di prestigio: "Oggetto Misterioso" presso l’Arengario, "Tower" ed altri preziosi packaging di lusso all’interno dello showroom Andros e l’esclusiva "Wedding Wood Collection" da Alberto Dell’Orto Flower Designer.

Vai al link
News

Incontri Business to Business in Brianza

APA Confartigianato di Lissone promuove l'artigianato locale facilitando gli incontri tra gli operatori degli Stati Uniti e della Russia del campo legno arredo e design con le imprese del territorio della Brianza nell'ambito del più ampio progetto "Expo RT".

L'associazione riesce a mettere di fronte, durante tutto il periodo del Semestre Expo Milano, da una parte le aziende artigianali del settore (tra le quali anche la Semprelegno) mentre dall'altra designer ed architetti, contract, sviluppatori immobiliari e rappresentanti di showroom americani e russi.

L'incoming svoltosi il 21 luglio 2015, anticipando la pausa estiva, rappresenta una vera opportunità per le realtà locali di riuscire a portare oltre confini la propria esperienza e l'eccellenza del Made in Italy.

Vai al link
News

La stanza perfetta

La casa ideale non deve essere necessariamente grande. Basta semplicemente ottimizzare gli spazi evitando che una piccola struttura lo diventi ancor di più dal punto di vista della percezione. La scelta di uno stile minimal è ottima in questi casi mentre la prima cosa alla quale bisogna rinunciare sono i mobili ingombranti.

Le linee di un bilocale totalizzante 50 mq di volumetria sono state valorizzate creando un'ambiente unico (soggiorno con cucina), in maniera tale da avere più spazio a disposizione. L'aspetto funzionale è l'elemento chiave sul quale ci si deve concentrare. Chiaramente un arredamento realizzato su misura risolve molti problemi in quanto personalizzato non solo in tema di forme ma anche di rifiniture che, a loro volta, contribuiscono a creare l'illusione ottica di un open space più ampio di quanto in realtà non lo sia.

La palette di colori utilizzata per i mobili dalla linea decisamente moderna realizzati specialmente per questo progetto, è una estremamente versatile. Il grigio ed il bianco si prestano ad essere abbinati facilmente a colori di ogni genere, mentre il nero è perfetto per creare delle zone di contrasto. Personalità ed eleganza contraddistinguono gli ambienti progettati dalla Semprelegno e gli arredi creati pensando ai desideri e le necessità di coloro che si rivolgono a noi.

Vai al link
News

Le Affinità Selettive alla Triennale di Milano: Coltivare

“Le Affinità Elettive”, esposizione-evento la quale vide collaborare nel lontano 1985, con rimarcabili esiti, la Città di Lissone con la Triennale di Milano, viene celebrata in occasione della quinta edizione del Premio Lissone Design – Speciale EXPO 2015, con la ripresa dell’originaria formula, stavolta invece incentrata sulle problematiche attuali: alimentazione, sostenibilità e responsabilizzazione.

A curare “Le Affinità Selettive” sin dalla nascita è il Professor Aldo Colonetti, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. Partendo da un’importante riflessione con riguardo ad uno degli aspetti più complessi con il quale la società contemporanea si confronta, egli riporta il focus sul tema della necessità di rielaborare il rapporto tra persona e prodotto in un’epoca logorata dal consumismo attraverso la rieducazione culturale e comportamentale.

La progettazione dell’allestimento della mostra ospitata nella Sala Agorà della Triennale è stata affidata a Lorenzo Damiani, noto nome del design italiano. Il linguaggio scelto enfatizza la comunicazione visiva dei progetti protagonisti, incorniciando ed allo stesso tempo permettendo la trasposizione delle opere nel mondo reale.

I designer Tania da Cruz e Francesco Faccin si rivolsero per la realizzazione delle opere ideate ("Lia" e "Allevamento Domestico") al laboratorio artigiano di Semprelegno. La mostra è presente alla Triennale dal 28 maggio 2015 al 05 giugno 2015.

Vai al link
News

Le Affinità Selettive: Il Catalogo

Trent’anni fa, la mostra Le Affinità Elettive (un progetto segnato dalla collaborazione della Città di Lissone – Capitale del Mobile e la Triennale di Milano – Capitale del Design) vede l’istaurazione di un partenariato creativo fra ventuno grandi architetti e gli artigiani del territorio della Brianza.

Oggi, le stesse due istituzioni riprendono insieme un percorso curato dal Professore Aldo Colonetti: Le Affinità Selettive – Premio Lissone Design Speciale Expo 2015. La Semprelegno ha collaborato con i designer Tania da Cruz, Francesco Faccin e Giorgia Zanellato / Daniele Bortotto per realizzare le opere Lia, Allevamento Domestico e Storia di un Fico – progetti descritti accuratamente nel catalogo dedicato alla mostra durata sei mesi.

Testimone d'eccezione alla celebrazione di Sabato, 31 ottobre 2015, Architetto Mario Botta. Nel link l'articolo sulla rivista Domus.

Vai al link
News

Lia e Allevamento Domestico: è così che abbiamo lavorato

Il progetto Le Affinità Selettive reinterpreta aspetti fondamentali come il coltivare, il cucinare e il mangiare, allo stesso tempo proponendo modalità nuove di fare sviluppo evidenziando le opportunità di crescita delle realtà imprenditoriali e artigianali della Brianza.

Questa mostra finale rappresenta la conclusione del lavoro progettuale, esposto in tre tappe successive prima alla Triennale di Milano e poi presso il MAC di Lissone. I progetti protagonisti raccontano la ricerca e il lavoro, individuale e collettivo, il rapporto tra la tradizionale azienda artigiana e le giovani promesse del design contemporaneo.

La presentazione del catalogo dedicato al progetto Le Affinità Selettive si terrà al Museo d’Arte Contemporanea a Lissone il 31 ottobre 2015. Anticipando quindi l’evento, Semprelegno presenta i video relativi alla produzione delle opere di design Lia, Allevamento Domestico e Storia di un Fico sul Canale You Tube aziendale.

Vai al link
News

Libreria Legno al Cubo: l’idea-arredo secondo la Semprelegno

Durante la Settimana del Mobile a Milano, all’interno della sezione Vetrina del Mobile, l’articolo “Legno al Cubo – L’idea arredo” venne dedicato alla libreria di design ideata dall’architetto Miranda Morico e realizzata dalla Semprelegno per l’occasione.

Il punto di forza è dato dall’idea di essenzialità, dalla forma abbinata alla semplicità e facilità di montaggio secondo l’esigenza e il gusto del momento. Versatilità e personalizzazione definiscono “Legno al Cubo” grazie agli elementi geometrici, all’ampio range di materiali e finiture e alle pressoché infinite modalità di abbinamento. Il tutto porta ad innumerevoli possibilità di composizione, nel tempo potendo modificare la scelta originale oppure continuare ad ampliare la libreria.

La falegnameria Semprelegno realizza dunque l’dea dell’architetto Morico, trasformandola nel prototipo esposto durante il Fuorisalone 2016 presso lo Showroom Dassi Design. La particolarità di questo primo esemplare eseguito dai nostri artigiani sotto la direzione di Cristina Reccagni, Creative Director dell’azienda, è data anche dalla scelta dell’impiallacciatura per la quale sono state utilizzate lastre di rovere rustico ed antico proveniente da piantagioni con obbligo di riforestazione.

Vai al link
News

Libritudine 2016: successo per la Serata in Giallo di Semprelegno

L’arte del saper fare si unisce alla letteratura. Ancora una volta la sana collaborazione fra istituzioni e imprese cittadine ha prodotto buoni frutti, accrescendo il senso di appartenenza della comunità. Semprelegno ha colto con entusiasmo l’iniziativa del Comune di Lissone per l’ottava edizione del Festival del Libro ospitando all’interno dell’azienda uno dei più attesi eventi letterari nell’ambito di Libritudine 2016.

Semprelegno apre le porte del laboratorio artigianale di falegnameria per ospitare la presentazione dei libri “Se un cadavere chiede di te” di Sara Magnoli e “L’ultimo confidente” di Luca Scarpetta, una presentazione sapientemente guidata da Roberta Lucato. L’intrattenimento letterario è stato seguito da un momento interattivo sempre a sfondo “Mistery” appositamente ideato per coinvolgere il pubblico presente intento a scoprire il mistero celato all’interno di un prezioso oggetto realizzato esclusivamente per l’occasione.

La “Serata in Giallo” si è conclusa con un’interessante visita guidata: il responsabile della produzione Stefano Cesana ha raccontato “i segreti del mestiere” artigiano e le tecnologie innovative applicate all’interno del laboratorio Semprelegno.

Vai al link
News

Luxury Wood for Food: il connubio tra Legno, Cibo e Luxury

Semprelegno presenta Luxury Wood for Food: un piatto in legno (massello di zebrano ereditato dai nostri avi) con le estremità allungate come due ali per viaggiare tra i sapori e la cultura della Brianza e far conoscere l'esperienza e l'amorevole attenzione che l'Artigiano brianzolo impiega ogni giorno nel portare avanti l'antico mestiere del Falegname: un Made in Italy degno di stima e riconoscimento in tutto il mondo.

Nella composizione dell'opera rientrano unicamente elementi che il nostro laboratorio lavora quotidianamente e tutti i passaggi di produzione vennero eseguiti al suo interno.

La creazione di Cristina Reccagni, Creative Director dell'azienda, fa parte della mostra itinerante dalla durata di 6 mesi "Un Posto A Tavola", venendo esposta in alcune delle location più prestigiose della Brianza, tra le quali: Villa Reale di Monza, Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, Villa Brivio a Nova Milanese e Villa Tittoni a Desio.

Vai al link
News

Networking e Internazionalizzazione

Semprelegno ha partecipato agli incontri Business to Business organizzate con alcuni potenziali partner commerciali nel settore legno-arredo provenienti dalla Lituania, Polonia e Bulgaria nei giorni 22 e 23 ottobre 2015 presso la Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo all'interno del progetto Expo North Milan.

Date le attuali peculiarità del mercato italiano e la costante crescita registrata relativamente alla richiesta di Made in Italy nei paesi con i quali si sono stabiliti dei contatti, l’azienda ha valutato positivamente le opportunità di portare all'estero i prodotti di alta qualità realizzati nell'innovativo laboratorio di Lissone.

Vai al link
News

Oggi è Già Domani

Oggi è Già Domani è la presentazione inerente alla mostra “Le Affinità Selettive: Premio Lissone Design – Speciale Expo 2015” che si è tenuta presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone per celebrare la conclusione delle tre fasi espositive. Alla conferenza sono intervenuti Aldo Colonetti (curatore dell’intero progetto), Lorenzo Damiani (responsabile dell’allestimento della mostra), Andrea Capatti, Alessandro Guerriero e Alberto Meda.

Cristina Reccagni, Creative Director di Semprelegno, ha rappresentato l’azienda all’evento in quanto realizzatrice di tre delle opere di design protagoniste della mostra: Allevamento Domestico di Francesco Faccin, Lia di Tania da Cruz e Storia di un Fico di Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto.

Nel link il breve intervento alla serata Oggi è Già Domani.

Vai al link
News

Perché scegliere gli ARREDAMENTI SU MISURA della falegnameria Semprelegno per la Tua Casa?

Parliamo del perché scegliere un arredamento su misura per la propria casa. La progettazione su misura degli interni di un’abitazione permette di personalizzare e gestire ogni aspetto nei minimi particolari. Questo significa che il risultato finale rispecchierà a fondo non solo le particolari esigenze ma anche i gusti e lo stile che caratterizza ogni singola persona.

Andando al di là della semplice personalizzazione della palette di colori e delle finiture dei mobili (disponibile in ogni caso), arredare con taglio quasi “sartoriale” permette a chiunque di trasformare la sua casa ideale in realtà. I volumi e le forme degli arredi fatti su misura valorizzano la bellezza intrinseca degli spazi, allo stesso tempo riflettendo la personalità unica di colui che la anima.

Un’ulteriore aspetto che sicuramente interessa coloro che stanno valutando l’idea di scegliere per la propria abitazione mobili realizzati su misura: i costi – ebbene, anche in questo caso il progetto è fatto su misura poiché è proprio il committente a scegliere il tutto.

Da considerare bene anche l’opportunità di realizzare, presso la nostra falegnameria Semprelegno, dei progetti ideati da voi stessi, dei mobili che siete stati proprio voi a pensare e disegnare in maniera più o meno professionale - lo studio di progettazione interno all'azienda vi accompagnerà lungo l’intero processo.

Vai al link
News

Progetti Semprelegno in mostra lungo il Naviglio

Cristina Reccagni, Creative Director di Semprelegno, è stata invitata a partecipare alla Mostra Di Donne - Selezione di Artigianato d'Arte in occasione dello svolgimento il 12 settembre 2015, del Gran Fondo del Naviglio, gara che si organizza annualmente da più di un secolo "in memoria di una Milano che fu".


Le opere verranno posizionate lungo il Naviglio alla base della partenza del Gran Fondo (Comune di Gaggiano) e potranno essere ammirate a partire dalle ore 14 e sino alle 20. Partenza alle ore 16.00 ed arrivo alla Darsena Milano.

Vai al link
News

Raccontando il mondo del legno-arredo: la nuova intervista del Creative Director Cristina Reccagni

Il Creative Director dell’azienda racconta nell'intervista per ProntoPro la passione per il legno, le particolarità del settore ed i cambiamenti che hanno segnato l’evoluzione negli ultimi dieci anni. Scoprirete come lo studio tecnico ed il laboratorio di falegnameria rispondono alla diversificazione della domanda e al pubblico di oggi, sempre più attento al dettaglio, alla qualità e sempre più informato ed esigente, ad un pubblico sempre più attento ad un mobile innovativo e tecnologico.

Vai al link
News

Semprelegno al Extra Salone 2016 – passato, presente e futuro

Per i dieci giorni di mostra al Extra Salone dal 20 al 30 Aprile 2016 presso Gran Giussano, il tema scelto è l’evoluzione dell’arredamento nel tempo, avendo l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei consumatori all’incontro con il bello e ben fatto delle produzioni di design, arredi e complementi del territorio brianzolo.

Il progetto espositivo è interamente curato dagli studenti dell’Istituto Superiore Amedeo Modigliani sia a livello di grafica che di allestimento. La Galleria del Centro Commerciale di Giussano diventerà un luogo di esposizione di arredi e complementi di design che evidenziano i cambiamenti nel tmpo a livello di design, di materiale e di produzione. Gli artigiani della Semprelegno espongono in quest’occasione la libreria Legno al Cubo firmata Architetto Miranda Morico e l’opera di design Lia ideata dalla designer Tania da Cruz.

Nel corso delle dieci giornate di esposizione sono previsti incontri serali con imprenditori, designer e progettisti che racconteranno il proprio modo di fare impresa.

Vai al link
News

Semprelegno con il Trofeo d'Autore al Palazzo della Regione Lombardia

Anticipando di poco la partenza della Coppa Agostoni 2015, la presentazione del Trittico Lombardo avvenne il 3 settembre presso il Belvedere del Palazzo della Regione Lombardia nel centro di Milano in presenza del Presidente Roberto Maroni e Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani.

Semprelegno è stata presente all'evento, rappresentata dal Creative Director Cristina Reccagni, in quanto parte attiva nel progetto Trofei d'Autore, promosso dalle autorità lissonesi nell'ottica della valorizzazione del territorio brianzolo attraverso l'incontro tra il mondo del design e quello dell'artigianalità.

Il primo premio ideato dal designer Alessandro Marelli è stato interamente progettato e prodotto preso lo studio dell'azienda e il laboratorio di falegnameria interno. Nel link il video che ritrae il processo produttivo del Trofeo d'Autore per la Coppa Agostoni.

Vai al link
News

Semprelegno con una creazione firmata Cristina Reccagni alla Villa Reale di Monza

Luxury Wood for Food di Cristina Reccagni sarà in mostra alla Villa Reale di Monza a partire dal 20 settembre 2015. Il concetto che ispira la creazione: un nuovo approccio alla cultura del mangiare che sposa perfettamente il progetto "Un Posto a Tavola" per la promozione dell'artigianato e del design che si sviluppa all'interno del circuito delle "Città del Saper Fare" per l'intero periodo del Semestre Expo 2015.

Il piatto di lusso, progettato e realizzato interamente presso il laboratorio innovativo di Semprelegno a Lissone, sarà visitabile fino al 10 di ottobre presso la sede della Villa Reale che ospita anche la Collezione Permanente del Design Italiano.

Vai al link
News

Semprelegno con “MyRandom” sulla copertina di Vero Casa

Ancora una volta la libreria di design “MyRandom” ideata dall’architetto Miranda Morico ed eseguita su misura all’interno del laboratorio di falegnameria della Semprelegno si trova sulla copertina di Settembre 2016 della rivista di interior design “Vero Casa”. All'interno viene proposto un interessante editoriale sulla divisione elegante e funzionale degli ambienti così come progettata per unire nel segno della praticità due appartamenti signorili nel centro di Milano.

Gli ambienti comunicanti (living con angolo conversazione e zona pranzo) rimangono separati grazie all’imponente struttura della libreria di design a tutta altezza. Realizzata in mdf laccato bianco opaco, “MyRandom” riveste l’intera parete. Al suo interno è previsto un vano di passaggio con due pannelli scorrevoli che permettono ai due spazi adiacenti di restare collegati e, allo stesso tempo, divisi.

Lo spessore minimo utilizzato per realizzare la libreria e la completa assenza di giunzioni “sdrammatizzano” le sue dimensioni rendendola più dinamica e meno impattante sull’ambiente circostante, completando in maniera precisa lo stile contemporaneo degli interni.

Vai al link
News

Semprelegno e la Casa ProAttiva di Missione Architetto

Semprelegno partecipa alla realizzazione del format dimostrativo per la “camera di albergo diffuso” con un intervento dimostrativo di ristrutturazione attiva, domotica ed ecosostenibile secondo i principi di “Missione Architetto”, un sistema nato per divulgare e sviluppare Architettura Virtuosa che opera a livello nazionale e internazionale.

Il progetto dell’architetto Fabio Vicamini si propone di dedicare una parte di casa di abitazione (in questo caso si tratta di un appartamento di 130 mq a Desio, Piazza Conciliazione 9) a camere di albergo, con l’intenzione di incrementare la redditività dell’immobile.

L’intervento è stato realizzato su una superficie di 20 mq come metratura equivalente a 80 mq, da considerare quale format di riferimento per una camera d’albergo con caratteristiche tuttavia del tutto diverse, di qualità e stile superiore. All’interno dell’ambiente non solo una spaziosa camera da letto bensì anche una spa da affittare con vasca aeromassaggio doppia e doccia di luci cromatiche emozionali, che ancora una volta si potrebbe trasformare in una cucina con integrata una grande zona pranzo da vivere con gli amici.

A breve l’inaugurazione della casa ProAttiva che racchiude tra le sue mura il benessere, la domotica, l’ecosostenibilità, il design e la personalizzazione.

Vai al link
News

Semprelegno in Design Diffusion News, l’edizione dedicata alla Milano Design Week

Semprelegno su Design Diffusion News (edizione Giugno 2016), la più attuale rivista di design industriale e interior design a livello internazionale, nell’articolo intitolato “La tecnologia sfida la tradizione” realizzato dalla giornalista Giulia Bruni e incentrato sulla figura dell’artigiano; un artigiano alla ricerca della perfezione dell’opera attraverso l’arte del saper fare e al tempo stesso orientato verso il futuro e le nuove tecnologie innovative per la produzione.

“L’artigiano, per essere al passo coi tempi, deve avere approfondita conoscenza. L’evoluzione dell’azienda artigiana dipende dal livello culturale e dalla possibilità di approcciare l’alta tecnologia, naturalmente senza mai mettere da parte l’ingegno e la competenza dell’uomo, il suo know-how, la tradizione del luogo di provenienza e gli anni di esperienza” racconta Cristina Reccagni, Creative Director della Semprelegno, Lissone.

Vai al link
News

Semprelegno in mostra al Fuorisalone Monza 2017

Dal 4 al 9 Aprile 2017, contemporaneamente con lo svolgimento del Salone del Mobile a Milano, l’azienda Semprelegno partecipa a WOODSTREETS esponendo alcuni preziosi oggetti di design e una collezione di alto artigianato, realizzata in esclusiva per questo evento.

Raffigurando il volto più vivace e creativo del territorio brianzolo, il progetto richiama nella Città di Monza nomi che hanno saputo trasformare il bello ed il saper fare della tradizione artigianale, l’innovazione e l’estro progettuale in passione e lavoro.

Il percorso si snoderà lungo le vie della città portando alla scoperta di alcune location dove si potrà conoscere da vicino l’eccellenza del Made in Italy e la maestria artigiana caratteristica della Brianza.

Semprelegno presenta la versatile libreria Legno al CUBO ideata da Architetto Miranda Morico, il portagioie TOWER firmato Designer Daniela Puppa e, in anteprima per l’occasione, la WEDDING WOOD COLLECTION design by Cristina Reccagni.

Vai al link
News

Semprelegno in mostra tra le Eccellenze della Brianza

Gli artigiani del laboratorio di falegnameria espongono i prototipi di design e i prodotti luxury che realizzano quotidianamente all’interno dell’azienda situata in Lissone, Città del Mobile e del Design.

Storia, tradizione e modernità si uniscono all’insegna dell’artigianato e per la valorizzazione dell’arte del saper fare all’interno dello showroom “La Pialla” dell’architetto lissonese Luca Spinelli. La mostra che fornisce la perfetta occasione per toccare con mano la qualità dei prodotti Made in Italy è stata inaugurata in presenza del Vicepresidente della Regione Fabrizio Sala, del Sindaco della Città di Lissone Concetta Monguzzi, il Vicesindaco Elio Talarico e il Presidente della sezione di APA Confartigianato Giovanni Mantegazza.

Semprelegno espone le opere di design “Storia di un Fico” di Zanellato/Bortotto e “Allevamento Domestico”, ideata dal designer Francesco Faccin per progetto il “Le Affinità Selettive” ed esposta alla Triennale di Milano.

Vai al link
News

Semprelegno lavora a nuovi progetti di design

Design Competition Condivisione, promosso dalla Regione Lombardia, è un progetto ideato per valorizzare il talento e le idee progettuali di giovani designer emergenti attraverso la realizzazione di una serie di prototipi innovativi in collaborazione con le migliori aziende artigiane del territorio.

Contraddistinta da un’accentuata visione “design oriented”, l’azienda Semprelegno seleziona tre dei progetti inediti ammessi alla fase di prototipazione, ritenuti più in linea con la capacità produttiva e la filosofia d’impresa, appartenenti a due macrocategorie che si riuniscono sotto l’insegna di un unico grande tema, quello della condivisione. Si tratta di LIVING per rafforzare il concetto di benessere abitativo e KIDS per introdurre una nuova tipologia di ambiente domestico a misura di bambino.

Vai al link
News

Semprelegno ottiene il marchio Made in Brianza

Abbiamo il piacere di comunicarVi che la Giunta della Camera di Commercio di Monza e Brianza, con Delibera N. 43/2017, ha attribuito il marchio “Made in Brianza” alla lissonese Semprelegno.

Le eccellenze del territorio brianzolo sono tutelate e valorizzate dal marchio di qualità “Made in Brianza”, riconoscimento rilasciato come garanzia di sicurezza e affidabilità per i prodotti riportanti il contrassegno.

Il prestigioso marchio certifica la qualità della nostra produzione, il forte legame che l’azienda Semprelgno ha con il territorio nel quale opera, la creatività e l’innovazione che caratterizzano i prodotti realizzati dall’impresa e la sostenibilità ambientale.

Vai al link
News

Semprelegno per il 70 Confartigianato

La scorsa Domenica, 13 Dicembre 2015, nella suggestiva cornice di Villa Antona Traversi a Meda si sono svolti i festeggiamenti per il 70esimo Anniversario dalla fondazione di APA Confartigianato Imprese Milano Monza - Brianza di cui la Semprelegno ne fa parte.

La mattinata celebrativa si è conclusa con una serie di premiazioni alle imprese e ai dirigenti che hanno fatto la storia di Confartigianato. I riconoscimenti attribuiti loro sono stati realizzati all’interno del laboratorio di falegnameria di Semprelegno in Lissone.

I packaging esclusivi sono stati creati interamente in legno di noce canaletto (lavorazione folder) lucidati a mano con olio di lino e cera d'api. La personalizzazione è stata realizzata con laser imprimendo il nome dell'autorità a cui è stato regalato ed il logo di Confartigianato 70.

Vai al link
News

Semprelegno presenta OGGETTO MISTERIOSO al FuorisaloneMONZA 2017

Saper fare artigiano: “Oggetto Misterioso” è il prezioso manufatto di alta artigianalità creato dagli artigiani Semprelegno per uno degli eventi letterari più attesi del 2016 e cioè “Serata in Giallo” ospitata presso la sede del laboratorio in Lissone nell’ambito di Libritudine, il Festival del Libro.

Appositamente ideata dalla Creative Designer aziendale Cristina Reccagni insieme allo staff di progettisti dell’azienda per coinvolgere durante l’evento il pubblico presente, intento a scoprire il mistero celato all’interno di questo prezioso oggetto realizzato esclusivamente per l’incontro tra il mondo del letteratura con l’arte del saper fare artigiano.

La peculiare cassettiera è stata realizzata utilizzando sette essenze differenti di legno pregiato (Zebrano, Noce Canaletto e Noce Nazionale, Cedro del Libano, Mogano, Teak e Rovere) riprese anche dai quattro piani sovrapposti che, all’occorrenza, possono essere dischiusi tramutando di conseguenza la cassettiera in un piccolo tavolo.

La particolarità di questo oggetto unico consiste nella presenza di un piccolo vano nascosto che permette la sistemazione al suo interno, in perfetta sicurezza, di alcuni articoli preziosi o particolarmente importanti. “Oggetto Misterioso” verrà esposto presso l’Arengario di Monza in occasione del Fuorisalone 2017 è potrà essere visionato a partire da Sabato 2 fino a Domenica 9 Aprile.

Vai al link
News

Semprelegno realizza anche quest’anno il Trofeo d’Autore per la “Coppa Agostoni 2016 Giro delle Brianze”

La Coppa Agostoni, parte del Trittico Regione Lombardia, è un importante frammento del patrimonio storico della Brianza. Questo settantesimo appuntamento di altissimo livello agonistico va al di là del semplice aspetto sportivo, continuando ad intrecciarsi con la storia e le tradizioni del nostro territorio. Anche quest’anno la Semprelegno è parte attiva realizzando il Trofeo d’Autore ideato dal Designer e Architetto Enrico Azzimonti, un progetto di design che non solo reinterpreta l’immagine della corsa ciclistica ma valorizza l’identità del nostro territorio legato all’ambito del mobile e del design.


“Essenza” è realizzato con alcuni dei materiali che la falegnameria impiega nelle lavorazioni quotidiane: impiallacciato di Rovere antico della Slavonia (omaggio all’imprenditorialità storica della Città di Lissone) e un cuore di MDF blu in lastra stratificato con l’essenza di rovere (espressione del know-how di Semprelegno e delle capacità produttive ed interpretative di Cristina Reccagni e dei Suoi collaboratori).

La presentazione ufficiale della settantesima edizione della "Coppa Agostoni" avrà luogo il 21 Luglio 2016 alle ore 21.00 presso Palazzo Terragni di Lissone con la partecipazione del campione italiano Giacomo Nizzolo.

Vai al link
News

Semprelegno ritorna alla Triennale di Milano

Mangiare rappresenta la terza fase del progetto Le Affinità Selettive avviato dalla Città di Lissone per celebrare l'incontro tra l'arte del saper fare artigiana e la dimensione del design italiano riconosciuto in tutto il mondo, però concentrando l'attenzione attorno una tematica molto importante: Nutrire il Pianeta

La Conferenza Stampa che inaugura la mostra ospitata presso il Triennale Design Museum a Milano avrà luogo il 10 settembre 2015 alle ore 18.30. Semprelegno parteciperà come realizzatrice dell'opera ideata dai designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto.

La filosofia dietro l'opera: il modo in cui interpretiamo oggi il cibo e l'atto stesso del mangiare sono mutati radicalmente rispetto al passato, perdendo quasi completamente il loro aspetto conviviale e sociale. Storia di un Fico si propone di ridare valore ad un momento quotidiano così importante, sottolineando tutti quegli aspetti sociali, religiosi, politici e comunicativi legati al rito del mangiare.

Vai al link
News

Semprelegno sulla copertina di Cose di Casa

Dalla collaborazione di Semprelegno con il Architetto Miranda Morico prende forma una struttura per la separazione delle diverse aree funzionali (zona pranzo e cucina) attraverso un sistema flessibile che permetta di mantenere al contempo un collegamento molto diretto tra di esse.

La libreria realizzata su misura per un bellissimo appartamento situato nel centro di Milano, sostituisce la parete. Una doppia porta scorrevole è integrata nell'istallazione: se aperta, scompare nell'intercapedine tra il mobile e il tramezzo, lasciando un passaggio ampio tra i due ambienti che nonostante divide.

Al progetto venne dedicata un'intera sezione "Scelta di Stile" nella rivista italiana di arredo e design Cose di Casa nonché la copertina stessa del primo numero di gennaio 2015.

Vai al link
News

Settimana dell'Artigianato: Premiazione Semprelegno

La Settimana dell’Artigianato giunge alla sua quinta edizione. Sabato, 20 giugno 2015, presso il Palazzo Terragni a Lissone, ebbe luogo la cerimonia di inaugurazione durante la quale il Presidente di APA Confartigianato, Giovanni Mantegazza, premierà la Semprelegno con un riconoscimento per essere entrati a far parte dell'associazione.

Giovedì 25 giugno 2015, invece come importante evento della Settimana dell'Artigianato si terrà il Convegno "L'Artigiano nelle sfide di oggi e di domani" volto a presentare le problematiche che la realtà artigianale brianzola deve affrontare ogni giorno nella sua lotto per preservare la tradizione e l'arte del saper fare.

La partecipazione di Piero Bassetti si rivelerà eccezionale: il suo intervento trasmetterà fiducia all'Artigiano Made in Brianza che con la sua arte rende il pubblico sensibile al bello. "Il Futuro è Artigiano"!

Vai al link
News

Storia di un Fico trasferita al MAC di Lissone

Ancor una volta Semprelegno arriva al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone dopo la mostra alla Triennale di Milano. Storia di un Fico è l'opera ideata dai designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto realizzata interamente presso il laboratorio di falegnameria interno all'azienda.

"Attraverso questo progetto ci poniamo l'obiettivo di disegnare una vera e propria linea temporale, segnata da eventi legati al cibo e alla nostra alimentazione: cibi che hanno determinato eventi storici, o viceversa eventi che hanno portato a un radicale cambiamento nel modo in cui ancor oggi ci nutriamo e stiamo a tavola" spiegano a riguardo gli autori Zanellato e Bortotto.

Vai al link
News

Trofei d'Autore per la Coppa Agostoni

L'idea della realizzazione dei "Trofei d'Autore" come primi premi per la Coppa Agostoni, nasce dal desiderio di promuovere l'immagine della storica e prestigiosa corsa ciclistica brianzola e di valorizzare la vocazione del territorio nell'ambito del mobile e del design, attraverso la progettazione e realizzazione delle opere che verranno consegnate ai primi tre classificati di questo Giro delle Brianze.

Nell'anno di Expo non c'è migliore cornice del Belvedere della Villa Reale di Monza, sede di una collezione permanente di importanti opere (Triennale Design Museum), per presentare un'iniziativa che unisce il design all'arte del saper fare.

Durante la Conferenza Stampa organizzata il 03 giugno 2015 presso la Sala Caimi in presenza delle autorità comunali di Monza e Lissone, nonché dei rappresentanti della Regione Lombardia, vennero presentati i trofei realizzati da tre noti nomi del design italiani e spiegata la filosofia dietro ognuna delle loro creazioni.

Il primo premio, ideato dal Architetto e Designer Alessandro Marelli, è stato progettato e realizzato presso il laboratorio di Lissone della nostra azienda Semprelegno.

Vai al link
News
Associato APA Confartigianato Milano - Monza e BrianzaConfartigianato - Donna ImpresaMade in BrianzaBrianza Experience - La via del saper fareBrianza Design District - Brianza ExperienceLissone Città del DesignBest of Houzz - Design
© 2024 Sempre Legno S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05708050967 - Web Design ZAKLAB
Informazioni sul trattamento dei dati